Viaggiando ad Est, Villa Opicina. FS — Sž

Il transito di Villa Opicina, l’ultimo baluardo della rete delle Ferrovie dello Stato, al confine tra Italia e Slovenia. Un valico difficile da oltrepassare negli anni della Guerra Fredda e oggi utilizzato prevalentemente dal traffico merci. Con la soppressione dell’EN Venezia – Budapest nel 2011 la stazione di confine non è più interessata dal traffico passeggeri internazionale nonostante si senta la necessità di un collegamento ferroviario tra la Slovenia e Trieste. Dal 2013, in seguito ad una iniziativa delle ferrovie slovene, il valico Italia – Slovenia è di nuovo percorribile grazie all’istituzione di un collegamento ferroviario sulla relazione Villa Opicina – Sežana – Ljubljana. La partenza e la prosecuzione da e per Trieste può comunque avvenire in autobus (utilizzando le linee 4, 42 o 39) e il tram “de Opicina” (linea numero 2, riaperta ad agosto 2014) distante 400m dalla stazione ferroviaria e il cui capolinea è situato nell’abitato di Villa Opicina (un orario aggiornato delle corse tranviarie è disponibile in fondo alla pagina).


(Capolinea e deposito del tram Opicina – Trieste)

Tante storie si rincorrono nei pochi chilometri che separano Trieste da Villa Opicina, la grande stazione sembra un ultimo tentativo di trattenerci e di riassumere nei suoi grandi spazi le fasi storiche che l’hanno vista protagonista: dai fasti dell’Impero asburgico al periodo fascista (in cui rappresentava lo snodo principale di transito verso l’Istria italiana), dai tempi del Territorio libero di Trieste agli anni della tensione sulla cortina di ferro.

orario tram opicina 1914

(Orario della tranvia Trieste – Opicina in vigore nel 1914 tratto da una edizione de il “Triester Tagblatt”)

Una impressione, da viaggiatore, la si avverte in quasi tutte le stazioni di frontiera che riescono spesso a trasmettere quasi un senso di solennità e di raccoglimento..


(Villa Opicina, a sinistra l’antico fabbricato di stazione del 1906 in uso fino al 1963 già stazione di Opcina Staatsbahnhof sulla Ferrovia Transalpina, Villa Opicina 1923-1943, Poggioreale del Carso 1943-1968. Attualmente ospita la delegazione delle ferrovie slovene)

La Slovenia, entrata oggi in Unione Europea, è riuscita a mantenere un alto tenore di vita già durante gli anni ’90, unica tra le repubbliche che componevano la ex Jugoslavia, trovandosi coinvolta marginalmente nelle furiose guerre etniche seguite alla dissoluzione dello Stato comunista. L’indipendenza della Slovenia si concluse nel tempo di poche settimane. La Slovenia con le sue peculiarità geografiche è stata per secoli una terra di incontro e di confronto tra la cultura slava, mitteleuropea e mediterranea; già negli anni ’80 gli sloveni erano i più occidentalizzati dell’area balcano – dalmata, motivo per cui si è avuto un rapido avvicinamento, dopo l’indipendenza, agli Stati dell’area economica europea. Tuttavia l’atmosfera delle stazioni ferroviarie evoca i fasti e il livello tecnologico raggiunto dalla Jugoslavia, che è oggi un territorio profondamente disomogeneo: l’efficienza stessa delle ferrovie nelle ex repubbliche, dalla Slovenia alla Macedonia, rispecchia oggi il diverso livello economico dei singoli Stati nei quali la manutenzione delle infrastrutture procede spesso a rilento. L’impressione è che in Slovenia la vita sia rimasta pressochè normale negli anni più bui dei conflitti in Croazia e in Bosnia-Erzegovina, favorendo negli anni del post-comunismo l’aumento delle presenze turistiche.

I PUNTI DI CONFINE
Il valico ferroviario di villa Opicina è costituito da due punti di confine: il primo è posto sull’antica linea Transalpina, a binario unico, nei pressi di Monrupino / Repentabor. A seguito della variazione dei confini tra Jugoslavia e Italia, nel 1947, l’itinerario fu progressivamente abbandonato in favore di un nuovo tracciato completamente in territorio jugoslavo. Esso fu realizzato tra le località di Kreplje e Sežana (in precedenza non esisteva una linea diretta Nova Gorica – Sežana, e ciò imponeva ai treni diretti a Sežana l’espatrio in territorio italiano presso Villa Opicina). La linea “ex Transalpina” è ufficialmente aperta, seppur in disuso: fino al 1982 vi si svolgeva solo il traffico merci, mentre recentemente vi sono transitati dei treni turistici, l’ultimo in ordine di tempo è stato organizzato nel 2010. A fine 2017 il binario della linea Transalpina tra Villa Opicina e il valico di Monrupino (Confine di Stato) è stato rinnovato da Rete Ferroviaria Italiana (FS), comportando la messa in opera di nuove rotaie e traversine, in previsione di una futura riapertura a scopo turistico del valico internazionale.

97780006

Stazione di Repentabor (Jugoslavia) convoglio merci diretto a Villa Opicina, fine anni ’70. Fonte: http://www.vlaki.info/forum/viewtopic.php?f=18&t=4994&hilit=repentabor&start=15 Si scorge in alto sul colle il santuario della Beata Vergine Maria Assunta di Monrupino in territorio italiano

1) Il santuario di Monrupino situato sulla vetta del colle in territorio italiano. 2) La ferrovia “ex Transalpina” in prossimità del Confine di Stato / Državna Meja. 3) Posto telefonico FS. 4) Punto di confine tra Italia e Slovenia e di valico tra FS e Sž, già dal 1947 al 1991 con la Rete Jž. In secondo piano, superato il casello in pietra, è posto lo scambio d’ingresso della stazione di Repentabor.

1) Monumento ai caduti della RSF Jugoslava presso la stazione di Repentabor 2) La ferrovia “ex Transalpina” in prossimità del Confine di Stato / Državna Meja. 3) Piazzale binari in direzione Villa Opicina. 4) La stazione di Repentabor (Monrupino fino al 1947), dal caratteristico fabbricato viaggiatori in stile austriaco, situata a 316 metri s.l.m e inaugurata nel 1906, oggi conserva due degli originari tre binari del piazzale.

Il secondo punto di confine si trova sulla linea cosiddetta “Meridionale”, elettrificata e a doppio binario, che collega Sežana (stazione Sž) a Villa Opicina (stazione FS): la linea costituisce parte intermedia dell’itinerario passeggeri e merci Trieste – Ljubljana, ovvero tra Italia ed Est Europa (Ungheria, Balcani, Romania, Grecia, Ucraina, etc.).

DSC07957modDSC07960mod
(Sežana, viaggiatori in partenza per Villa Opicina. A seguire, inizio della linea per Opicina)

DSC07963modDSC07974mod
(Tratto di linea nei pressi del confine italo-sloveno. Segue: stazione di Villa Opicina, a sinistra la linea a binario unico per Monrupino/Repentabor, a destra la linea a doppio binario per Sežana.)

E per terminare un piccolo specchietto con gl iorari dei collegamenti fra Trieste e Ljubljana con partenza in tram e proseguimento in treno da Villa Opicina. Restano disponibili inoltre i collegamenti in autobus da Villa Opicina a Trieste, con i medesimi percorsi del tram, il vantaggio è unicamente di avere una fermata bus più vicina alla stazione di Villa Opicina, a circa 150m di distanza. Il costo del biglietto per entrambi i mezzi bus-tram è di 1,25 euro (tariffa Urbana di Trieste)

ORARIO DEL TRAM DI OPICINA (Aggiornato a febbraio 2016, valido dal lunedì alla domenica) [PER MEMORIA: il servizio è sospeso in via provvisoria dal 16/08/2016 e sostituito da linea bus 2 / Link orario Trieste Trasporti 10/06/2018-09/09/2018 ]

Partenze da Trieste Piazza Oberdan: 7:11 :31 :51
8:11 :31 :51
9:11 :31 :51
10:11 :31 :51
11:11 :31 :51
12:11 :31 :51
13:11 :31 :51
14:11 :31 :51
15:11 :31 :51
16:11 :31 :51
17:11 :31 :51
18:11 :31 :51
19:11 :31 :51
20:11
Partenze da Villa Opicina: 7:00 :20 :40
8:00 :20 :40
9:00 :20 :40
10:00 :20 :40
11:00 :20 :40
12:00 :20 :40
13:00 :20 :40
14:00 :20 :40
15:00 :20 :40
16:00 :20 :40
17:00 :20 :40
18:00 :20 :40
19:00 :20 :40
20:00

ORARIO DEI TRENI PASSEGGERI (aggiornato a giugno 2018) Link sito Slovenske železnice
Treno LP 1801: Villa Opicina (7:00) – Sežana (7:10) – Ljubljana (8:57) giornaliero
Treno LP 1803: Villa Opicina (10:30) – Sežana (10:40) – Divaca (10:51) / N°2751 Divaca (11:00) – Ljubljana (12:35) giornaliero
Treno LP 1805: Villa Opicina (13:27) – Sežana (13:37) – Ljubljana (15:25) lunedì – venerdì
Treno LP 1807: Villa Opicina (17:40) – Sežana (17:50) – Ljubljana (19:37) giornaliero
Treno LP 1809: Villa Opicina (21:19) – Sežana (21:29) giornaliero
Treno LP 1811: Villa Opicina (21:58) – Sežana (22:08) giornaliero

Treno LP 1802: Ljubljana (4:34) – Sežana (6:20) – Villa Opicina (6:31) lunedì – venerdì da Ljubljana a Sežana , Sežana – Villa Opicina giornaliero
Treno LP 1804: Ljubljana (8:15) – Sežana (9:59) – Villa Opicina (10:10) giornaliero
Treno LP 1758: Ljubljana (10:44) – Sežana (12:27) – Villa Opicina (12:39) lunedì – venerdì
Treno LP 1760: Ljubljana (14:35) – Sežana (16:21) – Villa Opicina (16:38) giornaliero
Treno LP 1762: Ljubljana (18:55) – Sežana (20:42) – Villa Opicina (20:54) giornaliero
Treno LP 1766: Ljubljana (19:50) – Sežana (21:36) – Villa Opicina (21:48) lunedì – venerdì da Ljubljana a Divaca, Divaca – Villa Opicina giornaliero

N.B. il biglietto per la tratta internazionale si può acquistare in treno o in biglietteria a Sežana al costo di 2 Euro dal 2017.

biglettoint sezana opicina 2017

ESEMPI DI TARIFFE PER TRIESTE IN TRENO

DA / PER ROMA: ICN notturno, parte da Roma la sera e arriva a Trieste al mattino, viceversa la corsa corrispondente compie il tragitto inverso (2^CL. EURO 58,50)
DA / PER ROMA: IC diurno, due corse giornaliere in direzione Roma e due in direzione Trieste (2^CL. EURO 63,50)
DA / PER MILANO: REGIONALE, è necessario cambiare treno a Verona Porta Nuova e a Venezia Mestre (2^ CL. EURO 31.40; impostare una ricerca Milano Lambrate – Trieste Centrale -tutte le soluzioni-; l’orario non è vincolante, il biglietto si può utilizzare entro due mesi)
DA / PER MILANO: FRECCIABIANCA, quattro corse giornaliere in direzione Trieste e quattro in direzione Milano (2^CL. EURO 55,00)

opicina bigl SZ

ORARIO DEI TRENI PASSEGGERI (PER MEMORIA. Aggiornato a gennaio 2016)
Treno n° 1745: Villa Opicina (7:00) – Sežana (7:10) – Ljubljana (9:00) giornaliero
Treno n° 1747: Villa Opicina (10:30) – Sežana (10:40) – Divaca (10:51) giornaliero
Treno n° 1749: Villa Opicina (13:24) – Sežana (13:34) – Ljubljana (15:27) lunedì – venerdì
Treno n° 1759: Villa Opicina (17:24) – Sežana (17:34) – Ljubljana (19:25) giornaliero
Treno n° 1761: Villa Opicina (21:19) – Sežana (21:29) giornaliero
Treno n° 1763: Villa Opicina (22:36) – Sežana (22:46) lunedì – venerdì

Treno n° 1746: Ljubljana (4:32) – Sežana (6:22) – Villa Opicina (6:33) lunedì – venerdì
Treno n° 1748: Ljubljana (8:10) – Sežana (10:00) – Villa Opicina (10:11) giornaliero
Treno n° 1758: Ljubljana (10:40) – Sežana (12:30) – Villa Opicina (12:41) lunedì – venerdì
Treno n° 1760: Ljubljana (14:33) – Sežana (16:24) – Villa Opicina (16:35) giornaliero
Treno n° 1762: Ljubljana (18:54) – Sežana (20:44) – Villa Opicina (20:55) giornaliero
Treno n° 1766: Ljubljana (19:50) – Sežana (21:40) – Villa Opicina (21:51) dal lunedì al venerdì

ORARIO DEI TRENI PASSEGGERI (PER MEMORIA)
[Agg. novembre 2014, in via transitoria* il servizio è autosostituito con i medesimi orari]:

Villa Opicina                       p.   10:29                     17:24
Sežana  (per Ljubljana)        a.   10:30                     17:34
Treno n°                         1897 (dal lun.-ven.)        1899 (giornaliero)

Sežana  (da Ljubljana)        p.   10:15                    16:27
Villa Opicina                        a.   10:25                    16:37
Treno n°                         1896 (dal lun.-ven.)        1898 (giornaliero)
N.B. il biglietto per la tratta internazionale si può acquistare in treno o in biglietteria a Sežana al costo di 1 Euro [2 Euro dal 2017].
* La linea area di contatto della tratta Villa Opicina – Ljubljana è stata gravemente dannegiata a causa di un fenomeno di gelicidio verificatosi a inizio febbraio 2014 determinando la sospensione trazione elettrica su tutta la linea [qui alcune immagini http://www.vlaki.info/forum/viewtopic.php?f=15&t=8036&start=15 ]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...