Viaggiando con…. VR – Finlandia

Le ferrovie finlandesi VR (Valtionrautatiet) con i suoi 5.994 km di binari offrono itinerari molto interessanti per viaggi sia estivi che invernali. L’offerta è varia, si va dai treni veloci “Pendolino” ai treni suburbani, in più sono disponibili collegamenti a lunga distanza con la Lapponia e con S.Pietroburgo e Mosca. I treni delle VR sono inoltre tra i più apprezzati in Europa per il comfort e la puntualità.

koko-suomi

Il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali sono un aspetto importante della politica e del costume finlandese, in misura non minore le ferrovie contribuiscono alla promozione del trasporto pubblico e ai programmi di sostenibilità ambientale, esse sottolineano questo impegno anche nella comunicazione, con l’introduzione, ad esempio, di nuove livree “green” per tutti i treni e il restyling grafico del sito internet http://www.vr.fi

dsc038801

Un aspetto infatti colpisce delle città più grandi, nelle quali è raro osservare scene di congestione dovute al traffico automobilistico (anche nelle ore di punta) e dove la maggior parte dei cittadini preferisce utilizzare il trasporto pubblico. Durante l’inverno il treno è il mezzo di trasporto più efficiente, e talvolta l’unico disponibile nelle regioni del nord quando per mesi i paesi sono sepolti sotto la neve. Inoltre le stazioni dispongono sempre di sale d’aspetto riscaldate e, generalmente, in caso di biglietterie chiuse, si possono acquistare i biglietti a bordo dei treni con un supplemento di 3 euro.

                          (1 – Sala d’attesa nella stazione di Kemi. 2 – Il porto di Kemi)

Tipologie di treni in Finlandia:

S Pendolino (treno veloce)

H Taajamajunat (treno passeggeri o notturno)

IC Intercity

L Lähijunat (treno locale)

P Pikajunat (treno suburbano)

T Tavarajuna (treno merci)

Da Helsinki è possibile raggiungere Turku, l’antica capitale della Finlandia, in due ore di viaggio con i treni Intercity (frequenza oraria). Alcune corse raggiungono il porto dove sono situati gli imbarchi per le navi dirette in Svezia.

dsc080061

Turku Satama: intercity in partenza dal porto per Helsinki

Verso nord, in direzione Lapponia, corre il Santa Claus Express che parte in serata da Helsinki per giungere a Rovaniemi e Kemijarvi. Inoltre altri due treni notturni raggiungono Rovaniemi e Kolari (periodico). 

Prezzi dei supplementi (S. Claus Exp Helsinki 18:52 – Rovaniemi 7:28 – Kemijarvi 8:45), (ritorno: Kemijarvi 19:40 – Rovaniemi 21:10- Helsinki 9:00 – giornaliero):

Posto a sedere: 21 euro (facoltativo) – Letto a due posti: 34 euro – Letto a due posti con doccia privata: 41 euro – Letto singolo: 92 euro

Prezzi dei supplementi per gli altri treni notturni:

Posto a sedere: 4,70 euro (facoltativo) – Letto a tre posti: 13/19 euro – Letto a due posti: 24/35 euro – Letto singolo 48/70 euro. Le differenze di prezzo sono tra alta e bassa stagione.

dsc039781

Kemi, in Lapponia, un Intercity in partenza per Helsinki. Il locomotore fa parte del gruppo Sr1, la serie più numerosa delle VR, ed è stato costruito nel 1973 in ex URSS. L’alimentazione è a 25 kV 50 Hz.

I binari finlandesi utilizzano uno scartamento largo di 1524mm, eredità del periodo in cui fu avviata la costruzione della rete ferroviaria (la prima linea fu aperta nel 1862 da Helsinki a Hämeenlinna) quando la Finlandia era annessa all’Impero Russo. Attualmente esiste un valico con la rete svedese nei pressi di Tornio, in Lapponia. Esso è dotato di doppio scartamento: 1435mm per i treni svedesi e 1524mm per i treni finlandesi ed è utilizzato esclusivamente per il traffico merci. Con la rete russa esistono invece quattro valichi i quali condividono lo stesso scartamento di tipo largo; solo uno, quello di Vainikkala/Vyborg è aperto al transito passeggeri ed è utilizzato dai treni Pendolino “Allegro” per S.Pietroburgo e dal treno notturno Helsinki – Mosca.

1024px-haparanda-tornio_rail_bridge_sep2008

Tornio: il ponte costruito nel 1919 tra Finlandia e Svezia con il doppio scartamento (foto tratta da Wikipedia)

dsc082431

Un treno “Allegro” in partenza da Helsinki per S. Pietroburgo. (I pendolini Allegro sono treni policorrente costruiti da Alstom nel 2009-2010 e derivati dall’ETR 480 FIAT)

dsc082761

La stazione di Tornio, in Lapponia, con il suo edificio caratteristico in mattoni rossi. Solo una coppia di treni viaggiatori ferma qui (il notturno Helsinki – Kolari – Helsinki una volta a settimana). I binari sono attrezzati con il doppio scartamento per ospitare i treni merci provenienti dalla Svezia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...