Come andare da Istanbul ad Ankara via terra – How to get from Istanbul to Ankara

Ci sono diverse soluzioni per viaggiare da Ankara da İstanbul con i mezzi del trasporto pubblico:

In autobus (Otogar=autostazione, otobüs=autobus) dalla stazione di Bayrampaşa, conosciuta anche con i nomi di Esenler Otogar, İstanbul Avrupa, Esenler istasyonu, la quale si trova nella parte europea di İstanbul ed è il terminale di partenza delle corse verso l’Anatolia e verso la Grecia e la Bulgaria. La stazione di Bayrampaşa si raggiunge in metropolitana con la linea M1, fermata Otogar, situata tra Kocatepe ed Esenler. Per conoscere gli orari, i posti disponibili e le tariffe consultare l’App o il sito di Metro Turizm (https://www.metroturizm.com.tr/) o la App e il sito “oBilet” (https://www.obilet.com/) il quale include nelle ricerche tutte le compagnie di autobus operanti in Turchia, tra cui Metro Turizm, Ali Osman Ulusoy, Yeşil Artvin Ekspres, Öncü Seyahat, etc. La durata media del viaggio in autobus è di circa 7 ore e il costo di 75 TL. L’arrivo è presso il terminal bus di Ankara Aşti (Otogarı) che è collegato direttamente al centro città e alla stazione ferroviaria tramite la metropolitana (da Aşti per la stazione centrale prendere la linea A e scendere alla fermata Tandoğan, a circa 150 metri dall’uscita, sulla destra, si trova l’ingresso di un sottopossaggio che raggiunge la stazione).

Istanbul Rayli Sistemler Ag Haritasi.jpg

La mappa ufficiale della metropolitana di İstanbul https://www.metro.istanbul/YolcuHizmetleri/AgHaritalari Un biglietto di corsa semplice (BIRGeç) costa 5 TL.

1024px-Ankara_metro.png

La mappa della metropolitana di Ankara (fonte Wikipedia, https://it.m.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Ankara). Un biglietto di corsa semplice costa 3 TL.

Screenshot-2018-9-14 OpenStreetMap.png

In treno (Tren Garı / Tren istasyonu=stazione ferroviaria, Yüksek Hızlı Tren=treno ad alta velocità, Saatleri=orario, Trenleri=orario dei treni) presso la stazione di Pendik, a 24 Km dal centro di İstanbul, è situato il capolinea provvisorio del servizio ad alta velocità Istanbul – Ankara (YHT). La stazione storica di Haydarpaşa (Garı) è tuttora chiusa al pubblico, a causa dei lavori di rifacimento del tratto di ferrovia urbano, ed entro il 2020 diventerà il terminale di testa per tutti i collegamenti ferroviari da e per Ankara. Da Halkali a Sirkeci (circa 60 minuti): per tutti i viaggiatori che utilizzano il treno internazionale Bucureşti/Sofia – İstanbul, la stazione di arrivo è quella di Sirkeci (chiusa per lavori ma è raggiunta da un servizio autobus gratuito da/per Halkali, attuale capolinea). Sirkeci si trova nel quartiere antico di Istanbul, a poca distanza dal Palazzo Topkapi e dalla Basilica di Costantino, in zona ci sono decine di hotel e ostelli e il molo dei traghetti che attraversano il Bosforo verso Haydarpaşa.

Da Sirkeci a Pendik (circa 70 minuti): il nuovo tunnel sottomarino “Marmaray”, inaugurato nel 2013, attraversa lo stretto del Bosforo per 14 Km, collegando le due sponde di İstanbul, e fa parte oggi del sistema ferroviario/metropolitano. Al termine dei lavori il “Marmaray” collegherà al centro città i quartieri suburbani di Istanbul fino ad avere una estensione di quasi 80 Km. I biglietti ammessi sono quelli urbani o in caso quelli ferroviari (vedi più avanti). Dalla fermata Sirkeci (l’ingresso si trova all’interno della stazione storica) proseguire in treno fino ad Ayrılık Çeşmesi e prendere la metropolitana linea M4 in direzione Tavşantepe. Scendere alla fermata Pendik e raggiungere a piedi l’uscita 4 (vedi foto). In superficie percorrere il viale Adnan Menderes Bulvarı per 800 metri e al termine svoltare a destra: a poca distanza, sulla sinistra dopo un parcheggio, è situato il sottopasso che permette di oltrepassare i binari di stazione (vedi foto). All’uscita del sottopasso proseguire verso destra per 50 metri fino a raggiungere l’ingresso della stazione di Pendik. La stazione ha due ingressi: uno sotterraneo dal quale si accede ai binari (è presente la biglietteria) e uno in superficie, nel vecchio edificio di stazione, dotato di biglietteria e di sala d’attesa climatizzata. I treni veloci YHT partono ogni due ore in direzione di Ankara e il viaggio dura circa 4 ore, il costo standard è di 71 TRY. Agg biglietti

Pendik OpenStreetMap(2).jpg

Qui di seguito sono disponibili gli orari dei treni YHT, pubblicati sul sito delle ferrovie turche TCDD:

http://www.tcddtasimacilik.gov.tr/files/3/yolcu/0504yht.pdf

http://www.tcddtasimacilik.gov.tr/trenler

Foto 1,2: la fermata della metropolitana di Pendik sulla linea M4 e l’uscita 4 segnalata sui cartelli. Foto 3,4,5: il percorso da seguire per raggiungere la stazione di Pendik lungo Adnan Menderes Bulvarı (punti 2 e 3 nella mappa in alto). Foto 6,7: l’ingresso del sottopasso che conduce alla stazione di Pendik YHT e l’ingresso principale da cui si accede ai binari (situato a 50 metri a sinistra dall’uscita del sottopasso)

Distanza Istanbul – Ankara: circa 465 Km in autobus, in treno via Eskişehir 557 Km (Pendik – Ankara 533 Km)

La stazione di Pendik YHT, la biglietteria, arrivo ad Ankara, prenotazione per il treno YHT (costo standard di 71 TL, con Interrail è gratuita).

La stazione di Ankara e la fermata “Tandoğan” della metropolitana dalla quale dista circa 400 metri.

> In aereo dall’aeroporto Istanbul-Atatürk o dall’aeroporto Sabiha, hub della compagnie Pegasus e scalo principale per la Turkish Airlines, un volo per Ankara ha un costo medio di 50 euro (volo+transfer).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...